Lo Gnomo Italiano a Wroclaw

 

 

Wroclaw (Breslavia) è una città situata nella Bassa Slesia, nella Polonia Occidentale.

 

Wroclaw è conosciuta come la Venezia della Polonia poiché ha più di 100 ponti che collegano le sue 12 isole e i suoi splendidi parchi.

 

 

La città è un affermato centro culturale, finanziario ed universitario, tanto da essere stata nominata Capitale della Cultura Europea nel 2016.

 

Una delle attrazioni della città di Wroclaw sono gli gnomi, piccole sculture di bronzo che escono dal sottosuolo.

 

 

La loro origine ha fondamenti storici ed è legata al movimento anti-comunista degli anni ’80, con radici a Breslavia, definito Pomaranczowa Alternatywa (Alternativa Arancione).

 

I componenti di questo movimento politico erano soliti fare propaganda scrivendo sui muri, tuttavia le loro scritte venivano continuamente cancellate dalle autorità. Così iniziarono a disegnare immagini di gnomi, usate per mettere in ridicolo il governo.

 

I primi gnomi non furono dunque statue ma graffiti usati per esprimere dissenso verso il sistema comunista in modo ironico e pacifico. I primi due gnomi apparvero nella notte tra il 30 e il 31 agosto del 1982 nei quartieri di Sępolno e Biskupin.

 

 

Nell’arco di un anno in diverse città polacche apparvero più di 1.000 graffiti raffiguranti gnomi! L’apice di questo movimento ci fu il 1 giugno 1988, quando venne organizzato un happening definito “Rivolta degli Gnomi”.

 

Migliaia di persone (non esistono dati ufficiali) attraversarono le vie di Breslavia indossando un cappello da gnomo. Per lungo tempo non si parlò più di queste simpatiche creature in città. Ricomparvero di nuovo quando l’agenzia pubblicitaria “Vaniglia” propose all’Ufficio della Promozione di Breslavia di sfruttare l’immagine dello gnomo come simbolo della città.

 

 

Tra pompieri, macellai, amanti dei libri e prigionieri, c’è anche lo Gnomo Italiano: che si gode la vita girando in Vespa con un fiasco di Chianti e una moka.

 

Questi simpatici personaggi fanno parte di una collezione di oltre 300 statue di gnomi sparse per la città.