In Polonia, il perno della politica di conservazione della natura è la costituzione di un sistema di aree protette che hanno come obiettivo la conservazione della biodiversità.
Come sancito dalla legge sulla protezione della natura, tale sistema si compone di parchi nazionali, riserve naturali, paesaggi protetti e aree di tutela del paesaggio.
Inoltre, fanno parte del patrimonio naturalistico polacco anche le riserve della biosfera MAB e le zone umide d’importanza internazionale (convenzione di Ramsar).
In Polonia, i parchi nazionali rappresentano lo strumento fondamentale per la protezione della natura.
Questo tipo di parco racchiude un’area unica per valore scientifico, naturalistico, culturale e formativo.
I parchi nazionali hanno come fine la protezione dell’intero patrimonio naturale e specifici tratti del paesaggio che ricadono all’interno dei loro confini; inoltre, uno degli obiettivi primari di un parco nazionale è studiare e conservare l’unità dei sistemi naturali presenti nell’area, recuperando gli elementi naturali estinti o in pericolo.
Il parco è aperto al pubblico, tuttavia la tutela della natura ha la precedenza su qualsiasi altra attività.
Attualmente in Polonia sono istituiti 23 i parchi nazionali e sono accessibili da visitare, ma il traffico turistico può percorrere solo zone e sentieri determinati.
Tra i parchi più famosi:
- Parco Nazionale dei Monti Tatra
- Parco Nazionale di Ojców
- Parco Nazionale di Białowieża
- Parco Nazionale Słowiński