A Danzica (Gdansk), città dalla quale è iniziato il capitolo più tragico della storia moderna, il 23 marzo 2017 è stato inaugurato il Museo della Seconda Guerra Mondiale.
Sicuramente è una meta interessante per tutti gli appassionati di quel periodo storico e di approfondire la storia dell'Europa, ma è anche una tappa obbligatoria per chi vuole conoscere a fondo la dolorosa e complicata storia della Polonia in generale.
Il Museo si concentra soprattutto dell’esperienza vissuta dal punto di vista della popolazione civile (le vittime più numerose di quel conflitto), così come le operazioni militari.
Tuttavia, il museo offre una panoramica della seconda guerra mondiale in Europa, la sua genesi e le sue conseguenze fino ad oggi, sottolineando il carattere universale della esperienza traumatica della guerra.
Il Museo è situato in uno splendido edificio moderno di 7 piani, tutto in vetro e mattoni rossi situato vicino al centro di Danzica. ed ha uno spazio di 5000 mq. di esposizione, 2500 oggetti e più di un migliaio di documenti digitalizzati.
E’ divisa in diversi blocchi tematici.
Tra le tante particolarità, è affascinante vedere la ricostruzione della strada nel periodo bellico, con un imponente carro armato, collocato lì ancor prima della costruzione dell’edificio.