In Polonia si festeggia il Giovedì Grasso (Tłusty Czwartek), ed è tradizione mangiare i Pączki (bomboloni), dolci che si mangiano anche durante l’anno, ma che in questa ricorrenza sono d’obbligo.
Il Giovedì Grasso è l’inizio dell’ultima settimana di Carnevale prima dell’inizio della Quaresima (Wielki Post). In questo giorno, quindi, è tradizione mangiare i Pączki, ma anche i Faworki (Chiacchere).
I Pączki erano conosciuti in Polonia sin dal Medioevo. Jędrzej Kitowicz, storico polacco (1728-1804), ha descritto che durante il regno di Augusto III, sotto l'influenza dei cuochi francesi giunti in Polonia, l'impasto è stato migliorato, così che il Pączki è diventato più leggero e morbido.
Originariamente i Pączki erano ripieni di carne e lo scopo era di consumare tutto il lardo, lo zucchero, le uova e la frutta in casa, in quanto il loro consumo era proibito dalle pratiche cristiane di digiuno durante la Quaresima.
Il significato rituale di questa festa non è solo quello di consumarli in quantità, ma si tratta anche di una superstizione popolare che dovrebbe portare abbondanza per tutto l’anno.
Buon Pączki a tutti