Il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia

interno del Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia.
interno del Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza (Pałac Kultury i Nauki, abbreviato in PKiN) si trova nel centro di Varsavia, è alto 237 metri e ha 42 piani.

 

Per diversi decenni è stato il secondo edificio più alto d'Europa, il primo era l'edificio principale dell'Università statale di Mosca, più alto di soli tre metri.

 

Al suo interno si trovano musei, sale congressi, teatri, cinematografi e uffici. I primi piani hanno ambienti poco spaziosi, a causa dello spazio occupato dagli imponenti muri portanti.

 

Il palazzo fu donato alla Polonia dall'Unione Sovietica e venne progettato da Lev Vladimirovič Rudnev come replica dell'edificio principale dell'Università Lomonossov (anch'esso un progetto di Rudnev).

 

La sua costruzione iniziò nel 1952 e venne terminata nel 1955; fu realizzata da circa 3500 lavoratori provenienti in gran parte dall'Unione Sovietica.

 

È anche detto Palazzo di Stalin: fu costruito, infatti, per suo volere come regalo alla città di Varsavia.

 

Dopo la caduta del comunismo nel 1989 c'è stato un dibattito per valutare la demolizione dell'edificio ma la giunta comunale ha deciso di salvare il palazzo. 

 

Da febbraio del 2007, l'edificio fa parte del registro dei beni tutelati, ponendo di fatto fine al dibattito sulla sua demolizione.

 

È ancora oggi l'edificio più alto di tutta la Polonia.