Museo Nazionale in Varsavia (Muzeum Narodowe w Warszawie)

Il Museo Nazionale in Varsavia, fondato nel 1862 come "Museo di Belle Arti di Varsavia"; è uno dei più grandi musei in Polonia e il più grande di Varsavia.

 

L'edificio modernista del museo è stato costruito tra il 1927 e il 1938 su progetto di Tadeusz Tołwiński; dal 1933 l'ala orientale ospita il Museo dell'Esercito Polacco a Varsavia.

 

Le raccolte del Museo Nazionale di Varsavia contano oltre 830 000 pezzi: opere d'arte polacca e mondiale. Provengono da tutte le epoche, dall'antichità fino ad oggi, e comprendono pitture, sculture, disegni, stampe, fotografie, numismatica e oggetti di arte applicata.

 

Raccolte uniche sono:

 

- Galleria Faras (la più grande collezione in Europa di monumenti della cultura e dell'arte della Nubia del periodo paleocristiano),

- Galleria di Arte Medievale (sculture, pittura su tavola e oreficeria di tutte le regioni legate storicamente alla Polonia durante il medioevo, integrate con opere medievali create in altre regioni d'Europa),

- Galleria di Arte del XX e XXI Secolo che espone quadri, sculture, grafici e disegni degli anni '20 e '30 e anche opere cinematografiche, fotografie, fotomontaggi e performance dell'ultimo quarantennio.

 

Nell'esposizione del Museo Nazionale è possibile ammirare anche il più grande capolavoro artistico polacco della "Battaglia di Grunwald" di Jan Matejko (426 x 987 cm).

 

Un posto d’onore nelle raccolte occupano i quadri recuperati dal Museo Nazionale di Varsavia, depredati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale:

 

- "Ebrea con le arance" di Aleksander Gierymski,

- "Nello studio del pittore" di Leon Wyczółkowski,

- "Caccia a Nieśwież" di Julian Fałat  

- "La negra" di Anna Bilińska. .

 

A causa del saccheggio tedesco dei beni culturali polacchi durante la seconda guerra mondiale, il museo ha perso una grande parte della collezione, tra cui il 99% della collezione di numismatica, il 100% degli orologi, l'80% della collezione orafa e di gioielleria e percentuali significative delle collezioni di arte applicata.

 

La moderna illuminazione a LED, di cui possono vantarsi solo pochi musei al mondo, è l'orgoglio del Museo Nazionale di Varsavia. I riflettori LED permettono di adattare separatamente l'intensità della luce su ogni quadro, in modo da presentarlo al meglio.

 

 

La sede del Museo Nazionale è un edificio moderno, situato nei pressi del ponte Poniatowski.