La foresta di Białowieża, Polonia – Bielorussia

La foresta di Białowieża (Puszcza Białowieska) è un'antica foresta vergine situata lungo il confine tra la Bielorussia e la Polonia, 70 chilometri a nord di Brěst.

 

Essa rappresenta tutto ciò che resta dell'immensa foresta che migliaia di anni fa si estendeva su tutta l'Europa.

 

Questo sito dal 1979 appartenente ai Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e Riserva della Biosfera, si trova nella Bielorussia sud-occidentale, nel Voblast di Brest e nel Voblast di Hrodna per quanto riguarda il territorio Bielorusso; nel voivodato della Podlachia (190 chilometri a nord di Varsavia) per quanto riguarda il territorio polacco.

 

Sul territorio polacco essa è protetta anche come parco nazionale e si estende su circa 100 chilometri quadrati.

 

Sul territorio bielorusso invece la Riserva della Biosfera copre circa 1.771 chilometri quadrati. La parte centrale della foresta si estende per 157 km², l'area "cuscinetto" per 714 km² e la zona di transizione per altri 900 km².

 

Il parco nazionale e il Patrimonio dell'umanità vero e proprio si estendono per 876 km².

 

Il confine che divide i due stati corre attraverso la foresta e, ad oggi, è chiuso sia per i grandi animali che per i turisti.

 

Sul territorio bielorusso, si trovano laboratori, uno zoo, dove si possono ammirare nel loro habitat naturale bisonti europei (reintrodotti nel 1929), konik (cavalli allo stato semi-selvaggio), cinghiali, alci ed altre specie di animali, un museo, alberghi e ristoranti costruiti durante l'era sovietica e oggi in gran parte in cattivo stato di conservazione.

 

I turisti stranieri che visitano la zona bielorussa della foresta sono pochi, a causa della mancanza di infrastrutture.

 

Sul lato polacco si trova la Radura di Białowieża, costruita originariamente per gli zar di Russia, che furono gli ultimi proprietari privati della foresta (dal 1888 al 1917) quando essa si trovava interamente all'interno del territorio dell'Impero russo.

 

Possono essere intraprese visite, anche a cavallo, sotto stretta sorveglianza da parte delle autorità; circa 100.000 turisti l'anno visita la parte polacca della foresta.

 

Dal 1921 circa 100 km2 di foresta sono tutelati da uno dei più antichi parchi nazionali d'Europa: il Parco Nazionale di Białowieza.