La Cattedrale del Wawel è il santuario nazionale polacco. Con 1000 anni di storia, era sede delle incoronazioni dei monarchi della Polonia.
La Cappella di Sigismondo (Kaplica Zygmuntowska) è uno dei più famosi esempi di architettura a Cracovia.
Fu costruita come cappella tombale per l'ultimo Jagellone, e fu descritta da molti storici dell'arte come il più bell'esempio del Rinascimento toscano a nord delle Alpi.
Fu finanziata dal re Sigismondo I di Polonia, e fu costruita dal 1519 al 1533 da Bartolomeo Berrecci e realizza anche la ricostruzione del Castello Reale.
E’ una cappella a base quadrata con cupole d'oro e custodisce le tombe del fondatore Sigismondo, come di altri re e regine (Sigismondo Augusto di Polonia e Anna Jagiellonka).
I disegni delle sculture interne, degli stucchi e dei dipinti furono presi da alcuni artisti dell'epoca, come Santi Gucci, Hermann Vischer e dall'architetto stesso, Georg Pencz.
Il Castello del Wawel (Zamek wawelski) fu utilizzato come residenza reale ed è il luogo in cui i reali di Polonia governarono lo Stato per cinque secoli, dal 1038 al 1596.
Dal 2012 a maggio 2017 ha ospitato la dama con l'ermellino di Leonardo Da Vinci, ora ubicata nel Museo Nazionale di Cracovia