Kasztanka (Castagna) è stato il cavallo preferito di Józef Piłsudski e fedele compagno nelle battaglie della Legione Polacca
Nell'agosto del 1914 Kasztanka fu donato a Józef Piłsudski da Ludwik Popiel, proprietario della tenuta di Czaple Małe.
Si narra che era piuttosto nervosa e aveva paura del fuoco d'artiglieria. Tuttavia, ha sempre accompagnato fedelmente il suo padrone.
L'ultima volta che Józef Piłsudski ha cavalcato Kasztanka è stato durante la parata del giorno dell'indipendenza a Varsavia, l’11 novembre 1927.
Il 21 novembre 1927, dieci giorno dopo le celebrazioni, Kasztanka fu trasferita in treno per raggiungere la caserma del 7° Reggimento di Cavalleria di stanza a Mińsk Mazowiecki.
Durante il viaggio, non fu adeguatamente protetta. A causa di questa svista il cavallo aveva difficoltà a mantenere l'equilibrio, si spostava all’interno del vagone cadendo più volte riportando gravi lesioni alla colonna vertebrale e non fu più in grado di rialzarsi. Morì il 23 novembre 1927.
Fu sepolta nel parco della caserma del 7° Reggimento. Sul luogo della sepoltura fu posta una lapide con la scritta:
"Qui giace Kasztanka, la cavalla da combattimento preferita del maresciallo Piłsudski"
La sua pelle fu sezionata e imbalsamata, ed esposta nel Museo del Palazzo Belweder di Varsavia fino al 1935.
Durante l'occupazione tedesca, fu trasferita nel magazzino del Museo dell'Esercito di Varsavia.
Nonostante sia sopravvissuto sino alla fine della guerra, per mancanza di manutenzione, cure adeguate ed esposizione in luogo umido, ha fatto si che questo particolare ricordo si deteriorò e negli anni ’50 fu bruciato nel cortile del Museo.
Del suo ricordo, rimane solo la lapide nel parco della caserma del 7 ° Reggimento a Mińsk Mazowiecki.