Monumento in memoria ai caduti di Via Flaminia e Ponte Milvio (Roma)

 

La colonna  si trova nei giardini tra Via Flaminia e Viale Tiziano, nel Quartiere Pinciano, e ricorda diversi soldati italiani e polacchi caduti nel 1849 lungo la Via Flaminia e nei pressi di Ponte Milvio nel tentativo di difendere la Repubblica Romana dalle truppe francesi.

La Repubblica Romana nata il 9 febbraio 1849 a seguito dei grandi moti del 1848, che coinvolsero l'Europa, ebbe vita breve (finì il 4 luglio 1849) a causa dell'intervento militare della Francia di Luigi Napoleone Bonaparte, il futuro Napoleone III, che per convenienza politica ristabilì l'ordinamento pontificio, in deroga ad un articolo della costituzione francese.

Il monumento è stato fatto erigere dal Governatorato nel 1941 su iniziativa della Legione Garibaldina, del Comitato Romano del Regio Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e della Società Giuseppe Garibaldi.

Quattro sono le iscrizioni sulla base del monumento, una per faccia.

 

1-       La prima esprime la dedica generale e le organizzazioni che vollero fortemente il monumento: NELL’EPICO ASSEDIO DEL GIUGNO 1849 / QUI FU FERMATA L’INVASIONE STRANIERA / IL GOVERNATORATO DI ROMA / AUSPICI/ LA LEGIONE GARIBALDINA, IL COMITATO ROMANO DELL’ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO / LA SOCIETÀ GIUSEPPE GARIBALDI MCMXLI-XIX-E.F.

 

2-       Lapide in memoria dei caduti del Battaglione Universitario Romano: DOPO CORNUDA TREVISO VICENZA / PALESTRINA VELLETRI / ALTRI SERTI DI GLORIA RACCOGLIEVANO / NEL GIUGNO DEL 1849 IN QUESTO SETTORE DELLA DIFESA ROMANA / GLI STUDENTI DEL BATTAGLIONE UNIVERSITARIO / ALFIERE FILIPPO ZAMBONI TRIESTINO / FRA GLI ALTRI CADEVANO NON ANCORA VENTENNI / I FRATELLI/ FRANCESCO E ALESSANDRO ARCHIBUGI / STUDENTI DELL’ATENEO ROMANO.

 

3-      Lapide in memoria dei caduti della Legione Polacca guidata dal Capitano Aleksander Podulak: IL 15 GIUGNO 1849 / QUI RIAFFERMAVA / CON L’EROICO SACRIFICIO DEL CAPITANO/ PODULAK / DELLO STATO MAGGIORE/ E DI ALTRI GENEROSI RIMASTI IGNOTI / IL SUO INFINITO AMORE / PER LA GRAN MADRE ROMA.

 

4-    Lapide in memoria di tre cadut inella difesa di ponte Milvio: GIUGNO 1849/ I CARABINIERI / FULGENZIO FABRIZI ED EMILIO GORI / GETTATISI IN ACQUAI STRAPPAVANO AL NEMICO / ZATTERE CARICHE DI ARMI / E IL POPOLANO / ALESSANDRO SCALABRINI / DATO FUOCO ALL’ULTIMA MINA / BALZAVA NEL FIUME / TROVANDOVI LA MORTE.

Il 24 ottobre 2016 a Monteverde (colle di Roma) sono state inaugurate due targhe toponomastiche “Belvedere Legione Polacca e Viale Aleksander Podulak”

Ai Fratelli Archibugi è intitolata la strada vicina tra viale Tiziano e via Flaminia, prima del grande palazzo dell’ICP Flaminio I