Nel 1936 Kazimierz Zembrzuski (1905-1981) ingegnere meccanico, consulente presso il Ministero delle Comunicazioni di Varsavia, costruì il primo prototipo di una locomotrice aereodinamica a vapore. Il motore poteva sviluppare una velocità di 150 km/ h. Il prototipo fu costruito nella fabbrica di veicoli ferroviari di Chrzanów (Voivodato della Piccola Polonia). La linea aeredinamica richiama gli attuali locomotori moderni.
Nel 1937 fu premiato con la medaglia d'oro all'Esposizione Mondiale di Parigi (World Exhibition of Art and Technology) per il suo design e aspetto moderno.
L’esposizione fu organizzata in un momento di grandi tensioni politiche tra i paesi europei, doveva essere nelle intenzioni degli organizzatori favorire un clima di distensione tra gli stessi, ma il futuro mostrò che tale nobile scopo non venne raggiunto.
Allo scoppio del secondo conflitto mondiale con l’occupazione da parte della Germania e successivamente dall’URSS, minarono significativamente lo sviluppo economico della Polonia, rendendo altresì impossibile anche l'attuazione del cosiddetto "piano quindicennale" - cioè il piano di sviluppo economico creato dall'allora Ministro dell'Industria e del Commercio Eugeniusz Kwiatkowski.
Questo piano doveva essere realizzato in cinque fasi:
Fase I:
1939-1942 - espansione del settore degli armamenti
Fase II: 1942-1945 - sviluppo dei trasporti: rete stradale e ferroviaria, rete di ponti, industria
automobilistica, ferroviaria e aerea
Fase III: 1945-1948 - sviluppo agricolo: drenaggio, sviluppo dell'istruzione nelle aree
rurali
Fasi IV e V: 1948-1954 – equilibrio nel tenore di vita in diverse regioni del paese (attenuazione delle
differenze tra Polonia "A" e "B")
Nel link sottostante un breve video di “Chrzanowska Telewizja Lokalna”