Izabela Fleming Czartoryska (1746 –1835) è stata una principessa e scrittrice polacca, collezionista d’arte e fondatrice del primo museo polacco.
Era la figlia del Conte Jerzy Detloff Fleming e della Principessa Antonina Czartoryska.
Izabela incontrò nel 1772 a Parigi Benjamin Franklin, uno dei capi della Rivoluzione americana, e i filosofi francesi Jean-Jacques Rousseau e Voltaire, che stavano portando alla luce nuove idee sul vecchio ordine.
Nel 1775 trasformò insieme al marito Kazimierz Czartoryski il Palazzo Czartoryski a Puławy in un luogo di incontro per intellettuali e politici.
Izabela scoprì il talento del giovane pittore Aleksander Orlowski e lo finanziò. Nel 1784 si unì al Partito Patriottico.
Nel 1796 ordinò la ricostruzione del Palazzo di Puławy, che era in rovina, e iniziò a costruire un museo. Tra i primi oggetti vi furono i trofei turchi dell’assedio di Vienna. Furono inclusi anche oggetti storici, delle famiglie polacche e dei tesori reali.
Nel 1801 aprì il primo museo della Polonia, chiamato “Il Tempio della Memoria”. Conteneva oggetti di significato sentimentale che si riferivano alle glorie e alle miserie della vita umana.
Durante la Rivolta di Novembre del 1830, il museo fu chiuso e tutti gli oggetti furono evacuati. Il nipote Władysław Czartoryski riaprì il museo nel 1878 a Cracovia.