La Cappella sull’Acqua a Krasnobród (comune urbano-rurale polacco del distretto di Zamość, nel Voivodato di Lublino), costruita nei pressi di una sorgente, è una struttura composta di due cappelle supportate da pilastri di calcestruzzo unite con un ponte in legno e coperte con un unico tetto, creando in questo modo un solo edificio.
Secondo gli abitanti di Krasnobród e i numerosi pellegrini, l’acqua che scorre sotto la cappella possiede proprietà terapeutiche.
Una delle prime a sperimentare le proprietà curative dell’acqua di questo luogo, fu la regina Marysieńka Sobieska (1641-1716), la quale per ringraziare della riconquistata salute, fece erigere una chiesa con annesso un convento per i Dominicani.
La settecentesca Cappella sull’Acqua si trova a 500 metri circa dal convento. A volte viene chiamata anche “Cappella delle Rivelazioni” per ricordare la rivelazione della Madonna avvenuta nel 1640.
Accanto alla Cappella si trova il Museo della Campagna di Krasnobród. Il tutto è situato nei pressi di foreste di faggi e abeti ed è uno dei più popolari luoghi di villeggiatura del Roztocze.
Oggi tutto il complesso è conosciuto come Santuario Mariamo, in esso è posto il quadro della Madonna di Krasnobród.