La bandiera, fatta preparare da Napoleone al suo arrivo sull'isola, quando ancora era a bordo della fregata inglese Undaunted, fu issata a Portoferraio sul Forte Stella il 4 maggio 1814, il giorno dello sbarco dell'Imperatore, dove trascorse dieci mesi in seguito al suo primo esilio.
Napoleone voleva che il vessillo dovesse essere simbolo di unità e venne scelta verosimilmente la bandiera dei cavalleggieri polacchi, infatti è noto che Napoleone possedesse un libro con tutte le antiche bandiere toscane e volesse qualcosa che rimandasse all’antico dominio della dinastia degli Appiani (signori di Piombino, Pianosa e Montecristo ) sull’isola .
Si ritiene che la Bandiera Elbana sia stata adottata da quella dei Cavalleggeri Polacchi.
Tutti i militari polacchi arrivati all'Elba al seguito di Napoleone (Granatieri, Artiglieri, Cavalleggeri e Lancieri), furono riuniti in uno Squadrone di Cavalleggeri,
Lo squadrone assunse il nome di Cavalleggeri Polacchi - Squadrone Napoleone - Della Guardia di Napoleone all'Isola d'Elba e gli venne assegnata la bandiera dell'Elba, sotto il comando del Maggiore Jan Paweł Jerzmanowski (rimase con Napoleone Bonaparte durante il periodo del principato dell'Isola d'Elba e combatté a fianco dell'imperatore fino alla fine della battaglia di Waterloo).
Essi furono successivamente inquadrati all'interno della Grande Armata durante i Cento Giorni. (periodo della storia europea compreso tra il ritorno di Napoleone Bonaparte a Parigi (20 marzo 1815) dall'esilio all'isola d'Elba e la restaurazione della dinastia dei Borbone sotto re Luigi XVIII (8 luglio 1815).
Non vi è alcuna traccia dell'esistenza dello Squadrone prima del 1814, così come non vi è alcuna traccia dell'uso della bandiera elbana da parte di altre unità dei Cavalleggeri Polacchi.
La bandiera dei cavalleggeri polacchi è conservata al Musée de l'Armée di Parigi, e sotto la stessa è riportata la seguente dicitura:
"Etendard de l’Escadron de Chevau - Légers Polonais”.
"Escadron Napoléon - De la Garde de Napoléon a l’Île
d’Elbe
(Don du Prince de la Moskowa le 12 juin 1929).”
Un’ interessante ipotesi della vera origine della bandiera elbana al link: