Il 12 marzo 1999 la Polonia è diventata membro a pieno titolo della NATO (North Atlantic Treaty Organization - Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord).
Le trattative diplomatiche e i negoziati per l’adesione della Polonia alla NATO furono possibili grazie ai cambiamenti avvenuti nel 1989 nell’Europa centro-orientale.
Il 4 giugno 1989, quindi ancora prima che in Germania cadesse il muro che divideva l’Europa in due parti, Oriente e Occidente, in Polonia si svolsero le prime elezioni parzialmente libere al Parlamento e totalmente libere al Senato, risultato di mesi di trattative della cosiddetta Tavola Rotonda a cui parteciparono rappresentanti del governo comunista e dell’opposizione. I negoziati della Tavola Rotonda diedero inizio e divennero il simbolo del trasferimento pacifico del potere in Polonia.
Lo scioglimento del patto di Varsavia nel 1991 e l'atteggiamento favorevole dei paesi membri della NATO resero reale la possibilità di adesione della Polonia al Patto Atlantico.
Nel 1994 fu preparato il programma Partenariato per la Pace, uno strumento che in maniera efficace preparò l'entrata della Polonia nella NATO e che portò i capi di stato dei paesi membri della NATO riuniti nel 1997 a Madrid a formalizzare l’invito a Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria di adesione al Patto.
La firma ufficiale sui protocolli di adesione della Polonia, della Repubblica Ceca e dell’Ungheria, poi ratificata dagli Stati membri di allora, si tenne a Bruxelles il 16 dicembre 1997.
La fase finale del processo di ratifica fu quello di dare agli Stati Uniti (depositario del trattato) il cosiddetto strumento di adesione.
La cerimonia ebbe luogo il 12 marzo del 1999 a Independence (nello Stato del Missouri/Stati Uniti). Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia di allora, Bronislaw Geremek depositò nelle mani del Segretario di Stato americano, Madeleine Albright, l’atto di adesione della Polonia all'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, confermando così ufficialmente l'adesione della Polonia alla NATO.