18 maggio 1920, nascita di Karol Wojtyła, il futuro papa Giovanni Paolo II

 

Il 18 maggio del 1920, a Wadowice, nacque Karol Józef Wojtyła, una delle più grandi personalità del Novecento.

 

Nominato arcivescovo di Cracovia nel 1963, Wojtyła divenne Papa il 16 ottobre del 1978 con il nome di Giovanni Paolo II e a soli 58 anni fu il primo Papa non italiano dopo 455 anni.

 

Un papa con precedenti sportivi, prete operaio, colto, anticonformista, che non gradendo il protocollo, desta subito l'affetto del mondo dei fedeli e anche di quello laico (forse un po' meno in una parte di quel "mondo" episcopale, tradizionalista, con tante idee e personalismi cresciuti dentro una Curia con il serioso imprinting pacelliano).

 

 Rimane nella storia la frase che pronunciò pochi minuti dopo l’annuncio della sua elezione, quando si definì “il nuovo Papa chiamato da un paese lontano”:

 

«Se mi sbaglio mi corrigerete!»

 

Giovanni Paolo intraprese sin dal principio del suo pontificato una forte azione politica e diplomatica contro il comunismo e l’oppressione politica, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi socialisti.

 

Forse proprio a causa di questo suo impegno politico importante, il 13 maggio del 1981 subì un attentato quasi mortale da parte di Mehmet Ali Ağca, un killer turco che gli sparò due colpi di pistola in Piazza San Pietro.

 

Giovanni Paolo fu un Papa viaggiatore e nei suoi oltre 100 viaggi in tutto il mondo vide la partecipazione di enormi folle, tra le più grandi mai viste per eventi religiosi.

 

Grazie alla sua scelta di “parlare al cuore” e al suo ottimo rapporto con i media, avvicinò moltissimi giovani di tutto il mondo alla Chiesa Cattolica.

 

Nel 1993 prese una posizione durissima contro la mafia e si rivolse quasi urlando ai responsabili delle stragi.

 

Giovanni Paolo fu un Papa molto controverso, profondamente amato ma anche fortemente criticato. Tuttavia quando morì, il 2 aprile del 2005, la notizia scosse il mondo intero e i suoi funerali furono seguiti da milioni di persone. Wojtyła è stato proclamato beato dopo soli 6 anni dalla sua morte.

 

Nessuno potrà mai dimenticare la figura di Giovanni Paolo II, uno degli uomini e leader religiosi più grandi e rivoluzionari della storia contemporanea. Nonostante siano passato 14 anni e ben due pontificati dalla sua scomparsa, la bontà e la maestosità dell'uomo e papa Karol Jòzef Wojtila sono tuttora impressi nel cuore di milioni di fedeli.