La Fregata Bianca, il leggendario veliero polacco, il simbolo dei sogni delle avventure marittime di ogni polacco, è ormeggiata sul molo di Gdynia ed adibita a nave museo.
La fregata è un’antica nave di media grandezza, per lo più a due ponti, veloce e maneggevole, impiegata per azioni di crociera e di esplorazione, costruita nel cantiere navale ” Blohm und Voss ” ad Amburgo per conto della Deutscher Schulschiff Verein di Brema.
Il nome “Prinzess Eitel Friedrich” fu scelto per onorare una principessa tedesca, la nuora dell’imperatore Guglielmo II.
La nave fu varata il 28 settembre 1909 ed era destinata alla marina mercantile tedesca.
Dopo la prima guerra mondiale, con le disposizioni del trattato di Versailles e la sconfitta della Germania, la nave fu rilevata dai francesi che la trasferirono nel porto di Saint Nazaire in Francia. Dal 1922 apparteneva alla Société Anonyme de Navigation “Les Armateurs Francais” a Parigi; e fu adibita a nave scuola Nel 1926 fu ribattezzata “Colbert” e sostituì la nave scuola francese “Richelieu”.
Un anno dopo, il nuovo proprietario della nave divenne il barone Maurice de Foreste, che intendeva trasformarla in uno yacht di lusso a vela per crociere in oceano, ma ben presto a causa delle enormi spese e vincoli decise di rivenderla
Fu acquistata nel luglio 1929 dal Comitato Nazionale della Flotta Polacca e da altre organizzazioni, in sostituzione della nave scuola “Lviv”. L’acquisto effettivo è stato quantificato per un importo di 7.000 sterline, prezzo che all’epoca costituiva circa l’8% del valore di mercato,
Quasi affondata nel Golfo di Biscaglia nel 1930, fu rimorchiata nel cantiere danese di Nakskov, dove fu ristrutturata e ricostruita. Tra le varie modifiche ci fu il motore a combustione interna, il sartiame e una nuova installazione elettrica.
Il primo nome della nave battente bandiera polacca era “Pomorze”, ma fu deciso di ribattezzarla con il nome “Dar Pomorza”(Dono dalla Pomerania), per onorare il significativo contributo finanziaro da parte di quasi tutti i residenti della Pomerania.
Per mezzo secolo della sua attività furono addestrati oltre diecimila studenti, su un totale di 102 viaggi in mare, che coprivano mezzo milione di miglia marine, circumnavigando la Terra per 25 volte.
Nel 1980 vinse il premio Cutty Sark Trophy
Nel settembre 1981, svolse la sua ultima crociera in Finlandia.
Il 4 luglio 1982 fu dismessa e sostituita dalla nave scuola “Dar Mlodziezy”
Il 16 novembre 1982 è stata consegnata al Museo Marittimo Centrale di Gdynia.
Il “Dar Pomorza” oltre ad essere un’attrazione, è ricca di tante informazioni sulla storia della Polonia sul mare e descrive il desiderio umano di esplorare infiniti oceani seguendo la chiamata del mare.