Sotto la superficie di Piazza del Mercato, fra Sukiennice (l’antico Mercato dei Tessuti) e la chiesa di Santa Maria, c’è un museo che ripercorre parte della storia di Cracovia, dalla sua fondazione nel IV secolo fino al Medioevo. La sua superficie si estende su oltre 6000 m².
I lavori nella piazza sotterranea iniziarono nel 2009. Fu preceduta da ricerche archeologiche che portarono alla luce nuove scoperte e reperti storici di fondamentale importanza.
Il Museo Sotterraneo fu aperta al pubblico il 27 settembre 2010, tre giorni dopo l’inaugurazione con il percorso dal titolo “Sulle orme dell'identità europea di Cracovia”.
Lungo il percorso si viene trasportati indietro di alcune centinaia di anni, fino ai tempi antecedenti il conferimento dei Diritti di Magdeburgo (sistema giuridico tedesco che regolava l'autonomia interna e il commercio nelle città e nei villaggi) alla città di Cracovia, avvenuto nel 1257, le vie di commercio con il resto dell’Europa, i lavori e le professioni, la vita quotidiana dei cracoviani.
In questo viaggio nel tempo, l’immaginazione è alimentata, tra l’altro, dalle fondamenta scoperte di capanne risalenti al periodo fra i secoli XII e XIII, da muri in mattoni di antichi edifici, da oltre 700 reperti originali rinvenuti dirante gli scavi nonché dalla ricostruzione di varie botteghe artigiane e da sistemi espositivi multimediali (anche in lingua italiana),