Biskupin è una riserva archeologica fortificata che risale al 700 a.C. ad opera di una tribù appartenente alla cultura lusaziana. Questo villaggio, sorto nell’Età del Ferro, è stato costruito su una penisola pianeggiante, molto paludosa, circondata da una barricata costituita da una struttura in legno riempita di terra e sabbia.
Quando fu scoperto, si pensò trattarsi dei resti di un insediamento slavo, ma in seguito gli archeologi confermarono il fatto che era appartenuto al gruppo di Biskupin della cultura lusaziana. Gli scavi e la ricostruzione dell’insediamento preistorico hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della coscienza storica polacca.
Il museo archeologico all’aperto di Biskupin situato in Polonia Centro-Settentrionale (Wielkopolska), nel voivodato della Cuiavia-Pomerania.
Il sito archeologico è un modello a dimensione reale
Il museo si trova su una penisola paludosa del lago Biskupin, 90 km a nord-est di Poznań, 8 km a sud della piccola città di Żnin. È una sede distaccata del Museo nazionale d’archeologia di Varsavia.
Queste sono le più famose e antiche costruzioni di legno dell’insediamento fortificato di tipo palustre in Polonia.