Premio Access City Award 2020: Varsavia la città europea più accessibile ai cittadini con disabilità

 

Il premio Access City Award 2020 è stato assegnato alla città di Warszawa (Varsavia). La capitale della Polonia è riuscita in un breve periodo di tempo a migliorare sensibilmente, a livello generale, la propria facilità di accesso ai cittadini con disabilità.

 

 

In occasione della cerimonia di premiazione, svoltasi il 29 novembre 2019, Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “Grazie all’Access City Award, le città vincitrici possono essere una fonte di ispirazione per altre città, dell’UE come anche di paesi terzi, che sono confrontate a problematiche simili. Varsavia, città vincitrice della 10^ edizione, rappresenta un modello per le altre città e dimostra che è possibile ottenere grandi risultati in un periodo di tempo molto breve e che l’impegno può essere la chiave del successo”.

 

 

La Commissione europea ha ricevuto 47 candidature per l’edizione 2020. Castelló de la Plana (Spagna) e Skellefteå (Svezia) si sono classificate, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

 

 

Chania (Grecia), Tartu (Estonia) ed Évreux (Francia) hanno tutte ricevuto una menzione speciale. Chania è stata premiata per l’uso della tecnologia per fornire parcheggi accessibili, Tartu per l’approccio dal basso all’accessibilità; infine, è stato riconosciuto il lavoro svolto da Évreux sulle disabilità nascoste.

 

 

Il premio Access City Award  è un riconoscimento economico riservato alle città che più si impegnano per il raggiungimento di un’accessibilità davvero inclusiva, con lo scopo di mettere in luce cosa si può fare per soddisfare le esigenze di questa parte significativa della popolazione.

 

 

Il premio è stato istituito nel 2010 per sensibilizzare alle sfide che le persone con disabilità si trovano ad affrontare e per promuovere iniziative in materia di accessibilità nelle città europee con più di 50.000 abitanti.

 

 

In occasione del decimo anniversario di questa iniziativa, la Commissione europea ha assegnato un premio finanziario di  350.000 euro complessivi suddiviso tra le prime tre città vincitrici: 150.000 euro a Varsavia, 120.000 euro a Castello de la Plana, 80.000 euro a Skellefteå.