Il miglior gelato al mondo è italiano e ha vinto la Gelato World Cup 2020

 

Dal 19 gennaio al 21 gennaio 2020 si è svolta la 9^ edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. 

L’ evento, organizzato da Sigep-Italian Exhibition Group (IEG) e Gelato&Cultura, si è svolto durante il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali (Sigep) e Caffè nel Quartiere Fieristico di Rimini.

Si sono confrontati i professionisti della gelateria, pasticceria, scultura di ghiaccio ed alta gastronomia selezionati tra i migliori esperti nei cinque continenti.
Undici le squadre in gara in questa edizione: Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, Colombia.
Ognuna di queste, per definirne la composizione, ha compiuto selezioni nei rispettivi Paesi.

Ciascuna squadra composta da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio, ha dovuto dimostrare le proprie abilità in varie prove in tre giornate che prevedevano la preparazione di diverse specialità gastronomiche. 

La squadra tricolore si è aggiudicata la gara più dolce al mondo conquistando il consenso delle tre giurie con creazioni armoniche, estremamente curate nel dettaglio, capaci di non trascurare alcun aspetto: dall'impatto artistico-visivo al gusto, dall’immagine, alla struttura complessiva.

Sul podio, al secondo posto si è qualificato il Giappone, che ha dimostrato grandi virtuosismi dal punto di vista estetico, oltre a una puntuale metodologia di lavoro, seguito dall’Argentina, che ha proposto spunti creativi interessanti. Esclusa dal podio la Francia, che negli ultimi anni si è alternata all'Italia nella conquista della medaglia d'oro.

Il prossimo appuntamento con la 10° Coppa del Mondo di Gelateria è atteso al Sigep 2022.