Wielka Orkiestra Świątecznej Pomocy, WOŚP, l’orchestra di beneficenza che rende migliori gli ospedali polacchi.

 

La Grande Orchestra di Beneficenza Natalizia (Wielka Orkiestra Świątecznej Pomocy, WOŚP) è un’organizzazione non governativa polacca  non profit e di beneficenza. La  WOŚP  è stata fondata il 2 marzo 1993 grazie all’iniziativa di Jerzy Owsiak,  giornalista e attivista sociale.

 

I polacchi lo chiamano “Jurek”. Ogni anno,  nel secondo weekend di gennaio, la WOŚP organizza la finale della Grande Orchestra, dove durante concerti, eventi culturali e sportivi che si svolgono in tutte le città e  paesi della Polonia, ma anche all’estero, i volontari raccolgono fondi allo scopo di finanziare assistenza e fondi per le apparecchiature agli ospedali di tutto il paese. L’1% delle donazioni raccolte nel corso dell’anno vengono devoluti agli ospizi e alle cliniche  per i bambini.

 

La prima raccolta fondi si svolse per il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del Centro di Salute del Bambino a Varsavia.

 

Il Gadget simbolo è l'adesivo a forma di cuore con il nome dell'associazione, che la gente si applica  pubblicizzando l'evento. Durante tutta la giornata migliaia di volontari girano per le strade con barattoli di alluminio, dove i passanti possono lasciare le loro offerte.

 

Le persone che partecipano alla donazione, pur offrendo anche  piccole quantità di denaro, hanno la certezza di aver fornito un’ importante contribuito per l'acquisto di attrezzature medicali.

 

Ciò nella consapevolezza che tali attrezzature, essendo molto costose, gli ospedali non avrebbero mai potuto ottenere senza il sostegno finanziario della WOŚP.

 

La WOŚP è anche riconosciuta dalla centenaria American Heart Foundation come organizzazione che fornisce strumenti ad alta tecnologia alle cliniche.