Anna Wiktoria German-Tucholska (1936-1982) è stata una cantante polacca.
Negli anni 60 e 70 ebbe una grande popolarità in Russia e Polonia. Era una donna straordinaria, amatissima soprattutto dai russi perché le sue migliori canzoni le aveva cantate in russo. Era nata a Urgench, città dell’ Uzbechstan settentrionale, da una famiglia di origini tedesche che visse in condizioni di grande disagio e subì delle persecuzioni ai tempi di Stalin. Successivamente, rimasta vedova, la madre di Anna riuscì ad ottenere, con la figlia il permesso di rimpatrio in Polonia e, come altri milioni di polacchi, venne mandata a vivere nel nuovo Occidente.
La sua stella di cantante nacque all'inizio degli anni 60 esibendosi presso il teatro studentesco Kalambur a Breslavia (Wroclaw).
Nel 1963 venne premiata al Festival della Canzone di Opole e nel 1965 il suo primo tour in Unione Sovietica.
Si trasferì a Roma per qualche mese dopo aver ricevuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura del governo italiano.
Nel 1966 stipula un contratto con una casa discografica di Milano (Compagnia Discografica Italiana - C.D.I.) , diventando così la prima artista della “cortina di ferro” che ha registrato canzoni in Italia.
Ha esordito al Festival di San Remo nel 1967, in coppia con Fred Bongusto, con la canzone “Gi”, ma senza entrare in finale. Fu la prima e unica cantante polacca ad esibirsi al Festival di San Remo.
Nello stesso anno, si è esibita al 15° Festival della Canzone Napoletana di Sorrento, noto come Festival di Napoli, partecipando con il brano “Te faie desiderà”, eseguito in abbinamento con Lara Saint Paul, anche in questo caso, senza giungere in finale, ma ricevendo il premio "Oscar della Simpatia".
L'ottima performance le consente di registrare e pubblicare un intero album di canzoni classiche napoletane “Wróć do Sorrento”, (Torna a Sorrento), dedicato al periodo italiano della sua carriera; il disco vendette circa 30. 000 copie.
Tra il 1966 e il 1967 Anna German partecipò a diversi programmi televisivi, insieme a Domenico Modugno, e a un programma televisivo a quiz condotto da Mike Bongiorno.
Nel 1967 inizia il tour italiano. Nello stesso anno, tornando da un concerto fu coinvolta in un violento incidente stradale, che la terrà lontana dai palcoscenici fino al 1970. A fatica riprese a camminare, ma tornò in scena vincendo nello stesso anno il Festival della Canzone di Opole.
A metà degli anni '70 le fu diagnosticato un cancro. Iniziò una lunga cura, subendo numerosi interventi, ma continuò comunque a cantare.
Nel 1972 sul palco del Teatro Grande di Varsavia si è esibita con il brano “Marechiare”, canzone spesso ripresa nei suoi successivi concerti.
Nel 1980, durante un concerto a Mosca subì un aggravamento per cui, dopo il concerto venne condotta in ospedale. Dopo un momentaneo miglioramento si trasferì in Australia, dove, per contratto, avrebbe dovuto esibirsi. Ma la sua malattia subì un costante peggioramento, per cui tutti i tour vennero annullati.
Anna German si è spenta il 26 agoto 1982 all’età di 46 anni. È sepolta nel Cimitero della Chiesa Evangelica - Riformata di Varsavia.
Alla cantante è stato dedicato l'asteroide 2519 Annagerman, scoperto nel 1975 dall’astronoma russa Tamara Michajlovna Smirnova.
E' rimasta un mito per moltissime persone che conobbero la sua voce.