2 aprile 2020: XV anniversario della scomparsa di San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła), primo Pontefice Polacco nella storia della Chiesa, dopo 455 anni, cioè dai tempi dell’ olandese Adriano VI.
Karol Józef Wojtyła è stato eletto papa il 16 ottobre 1978. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni.
Il 14 marzo 2004 il suo pontificato superò quello di Leone XIII come terzo pontificato più lungo della storia (dopo Pio IX e San Pietro).
Fu proclamato santo il 27 aprile 2014, insieme al predecessore Giovanni XXIII.
I suoi 104 viaggi in tutto il mondo videro la partecipazione di enormi folle (tra le più grandi mai riunite per eventi a carattere religioso). Con questi viaggi apostolici, Giovanni Paolo II coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme.
Questa grande attività di contatto (anche con le generazioni più giovani, con la creazione delle Giornate mondiali della gioventù) fu da molti interpretata come segno di una seria intenzione di costruire un ponte di relazioni tra nazioni e religioni diverse, nel segno dell'ecumenismo, che era stato uno dei punti fermi del suo papato.
Fu detto "l'atleta di Dio" per le sue varie passioni sportive: praticò sci, nuoto, canottaggio, calcio e fu amante della montagna, continuando a praticare sport finché la salute glielo permise.